Contatta napoli.com con skype

Gastronomia
La Terrazza dei Barbanti - Napoli
di Sergio Tourby
In Corso Vittorio Emanuele, davanti ad uno splendido panorama della città si trova l’Hotel S.Francesco al Monte, ricavato dall’omonimo monastero.

Sulla sua terrazza, aperto ad un magnifico panorama non solo del golfo ma anche delle caratteristiche case che compongono parte del centro storico sottostante, si trova il ristorante “La terrazza dei Barbanti”.
L’accoglienza è ottima e cortese un po’ meno le lunghe attese che si dipanano da prima dell’antipasto fino alla frutta. Decisamente da migliorare questo aspetto.

Dopo aver negativamente notato un “razionamento” del pane che mal si accompagna alle già citate lunghe attese, iniziamo il nostro percorso con gli antipasti.
Abbiamo provato uno strudel di pasta fillo con melanzane e provola affumicata, ben fatto, con indovinata mix di gusti, poi un ottimo e freschissimo Crudo di gambero rosso di Crotone accompagnato, in modo un po’ meno esaltante, da frutti esotici e una spuma di menta e limone; leggermente stonata la nota eccessivamente dolce di alcuni frutti esotici quando incontra l’acre del limone, da rivedere; ben più corposa la Zuppetta piccante con cozze e polipi, da provare.

Sui primi ci siamo rivolti ad un onesto Raviolo farcito di ricotta con crema di zucchine, a degli interessanti Spaghetti con fragole di mare e a degli spettacolari Maccheroncini con salsa di rana pescatrice e calamari. Sicuramente, almeno tra quelli provati da noi, il meglio viene dato dai piatti a base di pesce, veramente ben cucinati.

Tra i secondi da rimarcare un semplice ma gustoso filetto di manzo con un piccolo sformato di patate e bietole che mantiene un piacevole gusto “familiare” unito ad una perfetta cottura della carne; mentre senza infamia e senza lode il fritto misto di pesce.

Tra i dolci spicca un tipico dolce tradizionale napoletano, la pastiera, ottimamente realizzata e accompagnata da un gustoso gelato al melone. 
Delizioso e veramente degno di nota il “Babà con gelato al limone su una crema di cioccolato bianco e liquirizia”, la perfetta unione tra la liquirizia e il cioccolato bianco esalta perfettamente un altro dolce tipico della tradizione.

Nel complesso possiamo notare una buona cucina, che dà il meglio di sé quando si entra a contatto col mare, più “normale” sugli altri piatti, ma comunque di buon livello.
Un po’ più da curare i particolari, che uniti al fantastico potenziale della terrazza esposta al Golfo, farebbero della “Terrazza dei Barbanti”, un posto unico.
 

1 piattoPunteggio totale: 22,13

Cucina: 7,70
Ambiente: 6,33
Servizio: 6,67
1
punto premio per la posizione panoramica

Prezzo medio a persona, vini esclusi:
50 euro
Rapporto Qualità/prezzo
Equilibrato (+ 0,43)

La Terrazza dei Barbanti
C.so Vittorio Emanuele, 328
0814239111
http://www.sanfrancescoalmonte.it/Ristoranti.asp
Giorno di chiusura:
Domenica
12/9/2009
RICERCA ARTICOLI