Contatta napoli.com con skype

Calcio
80 anni fa il Vesuvio, oggi Aurelio
di Mimmo Carratelli
(da: Corriere dello Sport del 14.03.2024)

Più s’avvicina il 18 marzo, ottantesimo anniversario dell’ultima eruzione del Vesuvio, più aumentano le eruzioni di Aurelio De Laurentiis, il vulcano umano, l’uomo che esplode a tempo indeterminato, la lingua di lava infuocata, gli occhi che saettano lapilli, il corpo travolgente che tutto sommerge. L’uomo di magnitudo 5.0 scuote e avanza, allarma e abbatte, avvolge e infiamma, incenerisce.

Non c’è argine contro il vulcano Aurelio catalogato tra i più attivi dei 1500 vulcani del mondo. Egli sale e scende la scala Mercalli, provoca i pirometri, insulta i sismografi. È oggetto di invidia del Maunakea nelle Hawaii, del Tomboro nell’Indonesia e del Kilimangiaro tra i più noti vulcani al mondo.

Il vulcano Aurelio, con domicilio a Napoli nella famosa Magma Grecia, è un vulcano semovente, erutta dovunque.

Gli scienziati danno l’allarme ai primi movimenti della barba. Si notano immediatamente gli occhi di fuoco, il moto del corpo pronto a scuotersi, l’agitazione dei fianchi poderosi, il cratere protetto da 32 denti che inizia a dilatarsi, bocca eruttiva famosa sino a Hollywood. Un tuono romanesco accompagna le prime colate che fuoriescono dalla caldera aureliana, una conca dove sono depositati minerali, pomici di base, ingiurie basaltiche, parolacce piroclastiche, vaffa di magnetite e intimazioni di alluminio e potassio.

La prima manifestazione fu notata a metà gennaio 2008 nel ventre del San Paolo quando il vulcano Aurelio stava per eruttare sulla persona di Edy Reja e Pierpaolo Marino, agitando l’immagine di San Gennaro, fermò miracolosamente il fenomeno.

Nell’estate del 2013, mentre Mazzarri volle andarsene all’Inter, il vulcano Aurelio fu scosso da pesanti vibrazioni con fuoruscita di gas velenoso all’indirizzo dello scornacchiato di Milano che gli prese l’allenatore. Mercoledì sera 15 febbraio 2017, il vulcano Aurelio apparve nello stadio di Madrid in piena produzione di silicati e rovesciò invettive di titanio e offese di manganese sulla persona di Maurizio Sarri muovendo l’aria dell’intera penisola iberica con evacuazione prudenziale del Prado.

Negli anni, l’uomo vulcanico ha riversato titanio e argilla nella sede della Lega calcio, in quella della Federcalcio e, una volta, negli studi televisivi Sky con fuga di gas e in motorino. Nei due anni di Spalletti a Napoli, il vulcano Aurelio ha prodotto una enorme quantità di sciame sismico che ha interessato il litorale domizio e Fuorigrotta con eruzioni effusive che costringevano l’allenatore toscano a rifugiarsi sotto il letto delle sue notti tattiche a Castelvolturno.

In questi ultimi giorni, l’attività del vulcano Aurelio ha raggiunto punte parossistiche. Negli osservatori vulcanici, i pennini dei sismografi sono impazziti e i rulli di carta rotante sono saltati. Il fenomeno è cominciato con le infuocate calate di parole laviche su Dazn e si è protratto per giorni interessando anche la città di Barcellona.

Allo Stadio Olimpico sul Montjuc, le telecamere superstiti di Sky hanno ripreso una scena raccapricciante quando il calciatore Politano è improvvisamente scomparso dai teleschermi, strappato via dal vento sismico del vulcano Aurelio apparso nelle inquadrature nella sua potenza scatenata.

Subito dopo, il fenomeno ha interessato le stesse telecamere visibilmente scosse e in procinto di crollare insieme ai cameramen e ai telecronisti, travolti dalla furia del vulcano Aurelio in attività ispanica smodata.

I bollettini del Ministero dell’ambiente non sanno definire quando l’attività del vulcano Aurelio si placherà. Si annunciano settimane turbolenti a causa della fuoriuscita del Napoli da ogni tipo di successo. Il vulcano Aurelio è in fibrillazione continua. Già corrono ai ripari tutti i suoi familiari, il genero Sinicropi, l’uomo di fiducia Chiavelli, mentre l’allerta rossa tiene in allarme giocatori e tecnici.

Il vulcano Aurelio potrebbe esplodere da un momento all’altro come succede ogni volta che sembra in pausa.







14/3/2024
RICERCA ARTICOLI