Contatta napoli.com con skype

Cronaca
Prestigiosa simultanea di scacchi
di Achille della Ragione
Sabato 18 giugno alle ore 18:30, organizzata dall'Associazione scacchistica, che fa riferimento ad Antonio D'Orta, si è svolta, presso i giardini di Parco Costantino, sito in via Traiano, una combattuta simultanea, durante la quale il celebre maestro Achille della Ragione (fig.1) ha sfidato una quindicina di avversari, parecchi di categoria nazionale, ottenendo tutte vittorie, ad eccezione di una patta d'accordo ed una inaspettata sconfitta contro Elvira Brunetti (fig.2), più volte in passato campionessa regionale.

Alla fine della tenzone, durata circa tre ore, il maestro, per quanto visibilmente affaticato, non si è sottratto alle numerose domande postegli da alcune televisioni che hanno filmato l'avvenimento.

"Da quanto tempo non svolgeva una simultanea?"

"Da circa 10 anni, l'ultima si è svolta durante il periodo in cui sono stato gradito ospite del Grand Hotel, carcere di Rebibbia. In quella occasione sfidai 30 avversari, tra i quali tre maestri internazionali ergastolani, di cui uno era il cugino di Ortega ottenendo tutte vittorie".

"Ma la simultanea che ricordo con emozione è quella che negli anni Novanta mi vide sfidante, assieme ad altri 50 concorrenti, del campione mondiale in carica Boris Spassky e fui l'unico a vincerlo, tra gli applausi scroscianti del pubblico".
Achille della Ragione
24/6/2022
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI