Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket arriva terzo nella EpicBet Cup
di Mario Triggiani
Si conclude con un terzo posto l'avventura del Napoli Basket nell'EpicBet Cup, torneo amichevole disputato a Tallin, in Estonia, nel weekend.

La squadra di coach Milicic ha perso la semifinale contro il Bilbao Basket per 95-78 vincendo poi la finale per il terzo posto contro i padroni di casa del Kalev/Cramo con il punteggio di 91-67.

Non ha preso parte alle due gare Dut Mabor, rimasto precauzionalmente a riposo per un lieve affaticamento muscolare.

Sebbene si tratti di amichevoli di inizio stagione, e quindi poco indicative dal punto di vista dei reali valori in campo, le due gare hanno evidenziato come si stia già creando una proficua intesa sull'asse Pangos-Totè, con tanti passaggi precisi del play americano che il lungo italiano ha solo dovuto concretizzare schiacciando nel canestro avversario.

Buona anche l'applicazione difensiva dei napoletani sugli esterni, con Woldetensae vero mastino a pressare gli avversari e mettere le mani sulle linee di passaggio per intercettare palloni.

Si conferma il problema relativo alla mancanza di fisicità sotto canestro, con Napoli a soffrire duramente i lunghi avversari, soprattutto nei minuti in cui Totè è in panchina. Da aggiustare anche la percentuale al tiro da tre, che soprattutto nella gara contro Bilbao ha fatto la differenza tra le squadre.

Il prossimo impegno per il Napoli Basket sarà il prossimo weekend con il Trofeo Lovari che si disputerà al PalaTagliate di Lucca e che vedrà protagonisti i partenopei, Venezia, Tortona e Pistoia.

Si tratterà dell'ultimo banco di prova prima dell'esordio ufficiale dei napoletani, rappresentato dalla semifinale di Supercoppa Italiana in programma il 21 settembre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno contro la Virtus Bologna.

Surne Bilbao Basket - Napoli Basket 95-78
Napoli: Totè 18, Dreznjak 12, Copeland 10, Treier 9, Williams 9, Pangos 8, Manning Jr. 4, Woldetensae 4, De Nicolao 2, Hall 2.

Napoli Basket - BC Kalev/Cramo 91-67
Napoli: Woldetensae 17, Manning Jr. 17, Pangos 13, Copeland 9, Hall 9, Totè 9, Williams 9, Treier 4, Dreznjak 3, Saccoccia 1, De Nicolao.

7/9/2024
RICERCA ARTICOLI