Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket perde ancora
e la classifica si complica
di Mario Triggiani

Arriva un’altra brutta sconfitta per la Generazione Vincente Napoli Basket, che nell’incontro valido per la ventiduesima giornata di campionato non è riuscita a reggere l’onda d’urto della Happy Casa Brindisi.

Napoli ha condotto nel punteggio per tre quarti della gara, grazie alle triple di Stewart ed i tiri di uno scatenato Wimbush. Anche in difesa Napoli si è fatta sentire, con tante palle rubate che hanno limitato l’attacco di Brindisi e regalato possessi veloci ai partenopei.

Ad inizio ultimo quarto, però, qualcosa si inceppa nelle menti dei giocatori di Napoli, che assistono impotenti al parziale di 20-4 registrato da Brindisi che chiude di fatto il match.

Tanti rimbalzi offensivi concessi ed una confusione totale in attacco hanno fatto sì che un meccanismo perfetto come era stata fino a quel momento Napoli si trasformasse in un ostacolo quasi inesistente per gli avversari, che hanno conquistato la vittoria tra i fischi del pubblico rivolti al team partenopeo.

Questa sconfitta della GeVi, insieme con le contemporanee debacle di Verona e Scafati e la vittoria di Reggio Emilia, crea una situazione particolare in fondo alla classifica.

Le ultime quattro squadre sono infatti a pari punti in classifica ed ora, a otto giornate dal termine del campionato, sarebbe necessario ricorrere alla classifica avulsa per scoprire le squadre retrocesse (Napoli sarebbe penultima con un ruolino di 2 vittorie e 3 sconfitte in attesa dello scontro dell’ultimo turno a Verona).

Il prossimo impegno per la Generazione Vincente Napoli Basket sarà domenica prossima alle 17:30 a Trento contro l’Aquila Basket.

Sarà una gara fondamentale perché rappresenterà la prima di otto gare cruciali per i partenopei, chiamati a mettere un freno alla serie negativa di risultati e conquistare una vittoria esterna che manca da ottobre e che regalerebbe un po’ di serenità all’ambiente azzurro.

Gevi Napoli Basket-Happy Casa Brindisi 80-96 (25-24; 51-43; 69-65)

Napoli
: Zerini 2, Howard 5,Young 9, Michineau 9, Dellosto, Uglietti 2, Wimbush 21, Williams 15, Stewart 17, Sinagra, Matera, Grassi.

Brindisi: Burnell 13, Reed 15, Bowman 16, Harrison 9, Basta, Mascolo 4, Bocevski, Mezzanotte 8, Riisma, Bayehe 4, Perkins 25, Lamb.
20/3/2023
RICERCA ARTICOLI