Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket torna alla vittoria
di Mario Triggiani
A meno di sette giorni dalla sconfitta all'overtime nel derby con Caserta, la Generazione Vincente si è trovata a dover disputare nuovamente un tempo supplementare nella gara odierna nell'insolito orario delle 16:00.

L'avversario non si presentava come dei più ostici, visto che la Green Basket Palermo naviga da inizio campionato nei bassifondi della classifica del girone D.

Eppure Napoli va sotto già nel primo quarto, lo svantaggio tocca quasi le venti lunghezze nel secondo e solo negli ultimi minuti di gioco la formazione azzurra piazzerà il parziale per ricucire lo strappo.

Quaranta minuti non bastano a decretare un vincitore e così si giunge al tempo supplementare. Napoli sfrutta ancora il momentaccio offensivo di Palermo (4 punti totali segnati tra ultimo quarto ed overtime) per scavare il varco realizzando punti facili da sotto e dalla lunetta.

La Generazione Vincente quest'oggi era priva di Malagoli, colpito da borsite, ed ha presto dovuto rinunciare anche a Chiera che ha un brutto colpo nell'ultima azione del secondo quarto e non rientrerà più per il resto della gara per non aggravare il problema alla retina subito in quell'occasione.

Parte dunque in quintetto il giovane Luca Gazineo, un giocatore che sino ad ora vantava 25 minuti totali giocati in 10 partite e questo pomeriggio è stato invece chiamato a giocarne 39 in una sola gara.

Il lungo classe 1999 non demerita, mostrando tanta voglia di lottare sotto le plance (8 i rimbalzi al termine della gara) ed una spiccata propensione per sbucciarsi le ginocchia andando a contendere ogni palla vagante tuffandosi a terra.

I veri protagonisti della gara sono però Di Viccaro e Milani. Il primo segna a ripetizione dalla lunga distanza dal primo quarto sino al tempo supplementare, il secondo ha qualche problema di mira nel primo tempo ma alla fine riveste perfettamente il ruolo di protagonista che nelle ultime gare si sta cucendo addosso prendendosi tantissime responsabilità negli ultimi possessi.

Napoli non può certo dirsi contenta di come è scaturita la vittoria. Non fosse stato per le polveri bagnate dell'attacco dei siciliani negli ultimi quindici minuti di gioco, si starebbe parlando di una disfatta per la squadra azzurra, che troppo spesso è sembrata nervosa ed in totale balia degli avversari.

Invece la rimonta finale consente alla società di patron Grassi di agganciare l'ottavo posto in classifica e di annusare per la prima volta profumo di playoff.

Il registro dovrà però ovviamente cambiare nelle prossime gare, che vedranno opposte alla Generazione Vincente prima la Palestrina di coach Ponticiello domenica prossima alle 18:00 al PalaIaia e poi Reggio Calabria sette giorni dopo a Casalnuovo.

I prossimi avversari saranno dunque di alto calibro e dunque certamente non si potrà sperare che anche i loro attacchi si inceppino sul più bello.

Queste le dichiarazioni di coach Gianluca Lulli al termine della gara: “Innanzitutto voglio complimentarmi con i miei ragazzi che questa sera hanno voluto fortemente i due punti in palio.
Abbiamo avuto un inizio molto complesso che ci ha tolto un po’ di fiducia. Siamo rientrati con un piglio diverso e lo dicono i numeri: solo 17 punti concessi a Palermo, che nella prima parte ne aveva segnati 43, negli ultimi 25 minuti di gioco.
Questa è una chiave di lettura importante. Sono contento dei due punti, ma soprattutto per aver legittimato il grande lavoro fatto in settimana. Una menzione particolare per Gazineo che oggi ha ripagato la fiducia riposta in lui con una prestazione super.
Settimana prossima faremo visita a Palestrina, una della formazioni più attrezzate del girone. Servirà lavorare con impegno e costanza in settimana per giocarcela a viso aperto contro un roster molto valido
”.



GeVi Napoli Basket-Green Basket Palermo 67-60 dts (12-23; 26-43; 44-56; 59-59)
GeVi Napoli Basket: Guarino 7, Malfatti, Malagoli ne, Erkmaa 3, Molinari, Di Viccaro 27, Dincic 5, Giovanardi ne, Gazineo 6, Puoti ne, Milani 15. Coach Lulli.

Green Basket Palermo: Dal Maso 6, Svoboda 18, Giancarli 6, Paunovic 4, Romano ne, Caronna 11, Lombardo 12, Venturelli 3, Pucci, Bellanca ne. Coach Priulla

10/12/2018
RICERCA ARTICOLI