Contatta napoli.com con skype

Cultura
I venerdì notturni di Ercolano
di Adriano Cisternino
Magie notturne al Parco Archeologico di Ercolano. Inaugurati venerdì 19 i percorsi di visite guidate e performances del programma “Campania By night”. Dall'estate del 79 d.C., anno della storica e tragica eruzione, ad oggi, 2019, sono passati 1940 anni.

In qualche modo dunque si celebra anche l'anniversario con una nuova iniziativa prende spunto dell'immenso patrimonio culturale dell'area vesuviana e si apre a cittadini e turisti per una serata che fonde antico e tecnologie moderne.

Lo straordinario interesse archeologico del sito è stato arricchito per l'occasione di proiezioni degli affreschi e delle statue provenienti dagli scavi borbonici del sito e attualmente conservati al Mann. In più il visitatore durate la visita si trova a contatto con i “tableaux vivants”, particolari performances di attori, a cura di Teatri 35, che rappresentano scene di vita dell'antica Roma.

"Il virtuale supporta il reale - spiega Francesco Sirano, appassionato direttore del sito - per avvicinare al grande pubblico i risultati della ricerca archeologica e migliorare la fruizione. Si tratta, infatti, di una realizzazione artistica nella quale i tableaux vivants partiranno rievocando le sculture della Villa dei Papiri per poi rappresentare alcune opere oggi al Mann o scene di vita quotidiana.
Le immagini renderanno plasticamente comprensibile il connubio tra i vari generi di espressione figurativa che caratterizzavano l'arte romana che attingeva sia ad un patrimonio di altissimo livello, ispirato all'arte greca del V e del IV secolo a.C., sia a quella che un tempo si chiamava arte plebea, o popolare, oggi detta 'non elitaria', e ad un immaginario apparentemente più spontaneo ma egualmente studiato e dotato di grande forza di comunicazione
”.

Con Ercolano si apre la stagione serale in uno dei nostri siti più interessanti – ha spiegato la vice presidente di Scabec, Teresa Armato - e con il quale abbiamo già sperimentato altre iniziative di valorizzazione, come la Ercolano Vesuvio Card”.

Un suggestivo percorso tra strade e abitazioni di 2000 anni fa di cui il sindaco di Ercolano, Ciro Bonaiuto, ha sottolineato la valenza culturale e turistica: “Queste aperture serali costituiranno un ulteriore impulso positivo per le attività ricettive del territorio ed un'eccezionale proposta per i turisti che sempre più frequentemente scelgono Ercolano come base per il proprio soggiorno in provincia di Napoli”.

Previste undici aperture serali, sempre di venerdì, fino al 20 settembre (e il 21 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio) con gruppi di 40 persone massimo e partenze ogni 10 minuti, dalle 20 alle 24, per un percorsi della durata di circa un'ora.

Il prezzo del biglietto è 5 euro; per i minorenni ingresso gratuito; per i giovani tra i 18 e i 25 anni (non compiuti) ingresso agevolato a 2 euro.

21/7/2019
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI